Se stai considerando di allestire il tuo home theatre o home cinema, sicuramente avrai guardato alla tecnologia dei videoproiettori. Oltre ai noti proiettori DLP e LCD, i proiettori LCoS rappresentano un’opzione di fascia alta con caratteristiche uniche, sebbene con costi superiori. Pur essendo la tecnologia meno diffusa, offre certamente dei pro e dei contro che vale la pena di esaminare.
Proiettori LCoS: Come funzionano
Proprio come i loro fratelli LCD, i proiettori LCoS (Liquid Crystal on Silicon) nel contesto di un home cinema emettono luce attraverso un pannello che crea l’immagine. La differenza fondamentale, tuttavia, risiede nel fatto che i proiettori LCoS utilizzano tre pannelli di luce che vengono poi combinati per ricreare un’unica immagine finale.
La luce, però, non viene emessa direttamente: viene riflessa dal pannello, consentendo ai proiettori LCoS di offrire, per profondità e contrasto, la migliore qualità di nero nel panorama dei proiettori, incluso i proiettori 4K. Ciò rende l’esperienza di visione dell’home theatre più avvolgente e realistica. Un vantaggio collaterale significativo è che le barre letterbox dei formati in CinemaScope diventano completamente invisibili, migliorando ulteriormente l’esperienza di visione.
I neri più intensi contribuiscono anche ad aumentare il contrasto totale, rendendo le immagini più vivide. Tuttavia, gli LCoS non possono competere con gli stessi livelli di luminosità offerti dai videoproiettori DLP e LCD. Pertanto, si raccomanda l’uso di questi dispositivi in sale home theatre con ambienti perfettamente bui e con schermi di dimensioni medio-piccole (meno di 130 pollici); non sono ideali per schermi giganti.
Tra l’altro, i proiettori LCoS tendono a mostrare più sfocatura rispetto ai DLP e LCD; quindi, se per i film non rappresenta un problema, può diventare un ostacolo per i video di sport e soprattutto per i contenuti 3D. Tuttavia, in un home cinema dedicato e per la proiezione di film, i proiettori LCoS offrono i neri più realistici e il miglior rapporto di contrasto disponibile sul mercato. I prezzi, tuttavia, rispecchiano questa particolarità.
PRO | CONTRO |
Neri estremamente convincenti e profondi | Scarsa luminosità massima |
Altissimi livelli di contrasto | Parecchio rumore nel 3D e nelle scene movimentate |
Qualità complessiva da cinema | Costosi |
In sintesi, se stai cercando l’esperienza cinematografica definitiva per il tuo home theatre e non ti preoccupa spendere un po’ di più, i proiettori LCoS, inclusi i modelli 4K, potrebbero essere la scelta giusta per te. Puoi ammirare i proiettori LCoS di JVC presso il nostro showroom.