Proiettori LCD: vantaggi e svantaggi

Attualmente, sul mercato esistono tre tecnologie concorrenti di proiettori, ed ognuna di esse presenta vantaggi e svantaggi. La più diffusa è DLP; tuttavia tende a creare un fastidioso effetto arcobaleno, neri meno convincenti e a fare un po’ più di rumore. Gli LCD, invece, garantisce neri scuri e profondi, e sopratutto un’alta luminosità.

Ecco come funziona un proiettore LCD, soprattutto quali vantaggi offre rispetto ai sistemi concorrenti.

Proiettori LCD: Come funzionano

A destra, il contrasto superiore dei proiettori LCD

Nei proiettori LCD (che sta invece per Liquid Crystal Display), la luce bianca della lampada viene prima scissa nei tre colori rosso, verde e blu e infine polarizzata e incanalata in 3 schermi LCD singoli. Ogni cristallo liquido di ognuno dei singoli pannelli viene attivato o chiuso per consentire il passaggio della quantità di luce necessaria a creare il singolo pixel; questa operazione, ripetuta per milioni di pixel, generale l’immagine finale. In pratica è come se si scindesse ogni fotogramma nelle sue componenti di colore fondamentali, per poi sovrapporle -senza sbavature né “effetto arcobaleno”- sul telo da proiezione.

A livello prestazionale, i proiettori LCD si posizionano a metà tra i DLP e gli LCoS. Non sono luminosi come questi ultimi, ma in media lo sono più dei DLP. Non producono i neri convincenti e profondi degli LCoS, ma di sicuro se la cavano meglio dei DLP. Per quanto concerne le scene movimentate, non risultano né nitide né veloci come quelle dei DLP,  ma risultano complessivamente migliori di quelle degli LCoS. Infine, anche le immagini 3D di un LCD possono risultare meno accurate rispetto a quelle su DLP.

La tecnologia LCD crea tonalità naturali molto credibili e una sequenza colori di alta qualità; tuttavia tende a generare una leggera gradazione nella saturazione dei neri. Ecco perché, nei proiettori dedicati all’Home Cinema, il livello di nero viene pre-calibrato dalla fabbrica.

👍🏼 Alta luminosità e buone immagini👎🏼 Iride dinamico (contrasto) poco preciso
👍🏼 Buona resa dei neri👎🏼 Assenza di opzioni LED o Laser
👍🏼 Discreta gestione del movimento👎🏼 Più voluminosi dei DLP

Consulta l’ampia gamma di proiettori LCD perfetti per te, e scopri come creare in poco tempo l’Home Cinema che hai sempre desiderato. Chiama il 3481545088 per informazioni e preventivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *