PROGETTIAMO E REALIZZIAMO SALE HOME THEATRE – CHIAMA IL NUMERO 800.090.380 PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO SALE HOME THEATRE – CHIAMA IL NUMERO 800.090.380 PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO SALE HOME THEATRE
CHIAMA IL NUMERO 800.090.380 PER UNA CONSULENZA GRATUITA!

Sala cinema fai da te: come realizzarla

Sala Cinema fai da te

Immergerti in un’esperienza cinematografica completa direttamente a casa tua, e avere a disposizione uno spazio disegnato per il comfort e l’intrattenimento multimediale con la famiglia, da solo o con gli amici: non c’è da stupirsi se progettare e costruire una sala cinema privata per la propria casa è un’idea oggi sempre più diffusa tra gli amanti del fai da te. 

Da piccola gemma di tecnologia, comfort e design immancabile in una villa di lusso, la media room è diventata una scelta sempre più popolare anche per chi ha a disposizione spazi ridotti o budget più contenuti: non solo per privati ma anche per gli architetti che desiderano dare ai propri clienti un valore aggiunto importante.

Per realizzare questo desiderio occorrono sicuramente creatività e impegno, cosi da poter trasformare qualsiasi stanza in un autentico santuario per gli amanti del cinema. Per la realizzazione dovrai scegliere l’attrezzatura audiovisiva, l’arredamento e l’illuminazione giusta, quella che meglio si adatta alla sala della casa scelta. Ricorda, ogni dettaglio conta per creare l’atmosfera perfetta.

Ma da dove iniziare? Come scegliere i componenti giusti?

Vediamolo insieme con questa piccola guida per la sala cinema in casa fai da te. 

Una premessa: in questo campo, anche per gli amanti del fai-da-te, una consulenza per sala cinema è sicuramente un investimento proficuo. Nonostante sia possibile infatti farsi una prima idea dei componenti e del risultato desiderato, il supporto di un esperto del settore consente di ottenere il massimo dal proprio budget, e di essere sicuri di acquistare strumenti di alta qualità, compatibili, e adatti alle reali esigenze del progetto.

Insomma, con un consulente sarai sicuro di ottenere il massimo dal tuo investimento. 

Sala cinema in casa: tv vs proiettore

Una volta individuato uno spazio adatto alla sala cinema privata, il primo step è probabilmente quello di scegliere tra una TV e un proiettore. La decisione dipende, come è normale che sia,  dalle tue preferenze personali, ma soprattutto dallo spazio a disposizione. Una TV offre una nitidezza e una luminosità eccellenti, ideale per stanze più piccole, contenute o in cui è difficile controllare la luce. Un aspetto positivo delle TV è che sono relativamente facili da installare e, una volta calibrato il colore del televisore, non richiedono nel tempo molta manutenzione. 

Un proiettore, invece, ha sicuramente il vantaggio di regalare un’esperienza cinematografica più coinvolgente grazie alle dimensioni dell’immagine più grandi. Il proiettore in linea di massima è la scelta migliore per stanze ampie e può essere facilmente nascosto quando non è in uso.

Naturalmente è necessario valutare la luminosità dell’ambiente: controllare adeguatamente la luce ambientale è essenziale per ottenere il massimo della qualità dal prodotto installato. In termini di manutenzione si deve poi ricordare che la lampada del proiettore è da sostituire periodicamente e questo comporta dei costi aggiuntivi nel tempo.

Proiettore a lungo o a corto raggio?

Se si opta per un proiettore, bisogna inoltre scegliere se installare un modello a lungo o a corto raggio. Il proiettore a lungo raggio richiede una maggiore distanza tra l’apparecchio e lo schermo, e questo lo rende ideale per stanze ampie. Ha il vantaggio di offrire una luminosità uniforme su grandi superfici, garantendo una riproduzione chiara e nitida. Il migliore, se già immaginate di proiettare film in 3d a casa, nella vostra stanza cinema, è lui.

D’altro canto, un proiettore a corto raggio  può essere posizionato più vicino allo schermo, e quindi adattarsi meglio a spazi più piccoli o limitati. Questo tipo di proiettore è più compatto e offre una maggiore flessibilità di installazione. Potrebbe però presentare problemi di distorsione dell’immagine se non abbiamo curato attentamente il suo posizionamento: anche per questo motivo il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti nella progettazione dello spazio e nell’installazione dei componenti.

Arredare la sala cinema privata: sedute e insonorizzazione

Trattandosi di ambienti dedicati al comfort, è normale che nella progettazione di una sala cinema fai da te la scelta degli arredi sia fondamentale, sia per quanto riguarda la comodità nell’utilizzo che il design e il risultato estetico finale, che deve infatti essere curato nei dettagli. Dal punto di vista tecnico e sonoro, la corretta insonorizzazione della stanza, ad esempio, è un aspetto tutt’altro che secondario. Isolando la stanza dagli altri ambienti dell’abitazione e dall’esterno, si potrà infatti godere di un volume e di una qualità audio superiore, sfruttando al massimo l’impianto, sia che si scelga di installare dei diffusori sia che si preferisca una soundbar di alto livello. Il consiglio, se non hai esperienza nell’insonorizzazione degli ambienti, è quindi quello di rivolgerti a un esperto che possa consigliarti.

D’altro canto, scegliere poltrone e divani confortevoli, sebbene non influisca direttamente sulla qualità della proiezione, garantisce una visione superiore e dona alla stanza quel classico feeling da cinema, per un’esperienza impagabile. Vi sono sedute reclinabili, comode e spaziose pronte a trasformare la sala cinema fai da te in una vera e propria oasi di relax e divertimento.

Con la massima cura dei particolari, attenzione e precisione nell’arredamento e nell’insonorizzazione, la tua sala cinema privata diventerà il luogo perfetto per esperienze cinematografiche indimenticabili direttamente nel comfort di casa tua. 

Contattaci per una consulenza o un consiglio: la nostra esperienza è a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizza una sala Home Cinema da sogno a casa tua.
Posti limitati per una consulenza gratuita con i nostri esperti. 

Chiama subito il numero verde 800 090 380 e progetta insieme a noi il tuo angolo cinema personalizzato. Non perdere questa opportunità!

Via Valsugana 102C
Bassano del Grappa
Vicenza, Italia

+39 0445 191 1502

mail@ultraexperience.it

Condividi ora l'articolo!